Expottimisti stories

06 febbraio 2015 BY EXPOTOUR

Elisa Antognini

elisa-02

Elisa Antognini, Communication manager di Younivocal. Quando mi chiedono quello che faccio la mia risposta è la seguente: la traduttrice informatichese- italiano. Perché? Perché al team di  Younivocal, serviva qualcuno che spiegasse al mondo in parole semplici quello che è. Prima del mio arrivo Andrea Pace e Francesco di Genova i creatori di Younivocal non riuscivano ad uscire dai tecnicismi, e lì sono scesa in campo io a dargli una mano.

Ora la domanda che si porranno tutti sarà :”Ma cos’è Younivocal?”

Younivocal è un’etichetta interattiva, unica e irriproducibile, in grado di rendere ogni prodotto unico al mondo.

Come funziona?

Grazie alla firma digitale e all’NFC, di cui sono dotati i principali smartphone di ultima generazione, il cliente ha la possibilità di controllare in tempo reale, senza bisogno di collegarsi al web, se il suo acquisto è originale, semplicemente avvicinando il proprio smartphone all’etichetta Younivocal.  Questa etichetta non è falsificabile o riproducibile e garantisce un livello di sicurezza pari a quello dell’attuale “passaporto elettronico”.

Ogni azienda, quindi, può dotare il suo prodotto di un passaporto che crea un valore esclusivo di qualità.  Un sistema semplice per il cliente ma sicuro, al punto da possedere una certificazione internazionale d’irriproducibilità.

Younivocal, inoltre,  rappresenta un’efficace sistema per scoraggiare i furti. Il Brand potrà infatti richiedere di inserire in una black list ogni singola etichetta di prodotti persi o rubati. Nel caso in cui questi vengano re-immessi furtivamente nel mercato, un acquirente, durante l’interazione con l’etichetta Younivocal, verrà avvisato del problema e potrà segnalare, in maniera del tutto anonima, con un semplice click, la posizione geografica del luogo in cui l’App gli ha rilevato la problematica.

Oltre a combattere la contraffazione, Younivocal è anche uno strumento dalle mille possibilità per comunicare con il cliente.  Infatti, attraverso lo smartphone, l’azienda può informare il consumatore di tutto ciò che ritiene opportuno: dalla storia del prodotto alle novità dell’azienda, dalla produzione alle promozioni. Tutto può essere raccontato, l’unico limite è la fantasia.