14 January 2015

Giovanni Saldì

Expottimisti_Pics

Giovanni Saldì (1976) si diploma presso il Liceo Artistico proseguendo poi gli studi presso l’Istituto di Restauro di Roma specializzandosi nella conservazione di tele e affreschi. Collabora a importanti restauri di arte classica e contemporanea. Ha lavorato in Egitto, Kenya, Zanzibar, Maldive, Spagna , America partecipando a numerosi progetti d’arte. Fondatore del “Classicismo urbano”, ama fondere la bellezza dei canoni classici con i materiali urbani odierni.

Collabora con gallerie di arte contemporanea a Torino, Genova, Milano, Los Angeles. Nel 2011 Vince una Borsa di studio “Fondazione Michelangelo Pistoletto” con la quale sviluppa il progetto Asfalto- natura.

Nel 2012 realizza la sua prima installazione pubblica di asfalto invaso da edere, per il parco fluviale del Po. Nello stesso anno realizza al lago Maggiore l’installazione permanente “500 grassbag” , costituita da una fiat 500 dal cui interno esplode un airbag di natura.

Nel 2013 realizza “Genetically modified asphalt “ progetto site specific per il comune di Conzano realizzando un enorme meteorite di asfalto itinerante ( Paratissima Torino ‘13, Outlett Serravalle ‘14). A Dicembre la ricerca “ testimonianza d’ asfalto” entra a far parte della collezione pubblica del museo di cultura ebraica di Casale Monferrato. Il lavoro di Saldì è un percorso singolare e innovativo, documentato da foto e video della sua arte performativa in tour. Gli artisti che lo affascinano sono Morbelli, Pellizza, Burri, Manzoni, Pistoletto, kapoor, Weiwei.

Attualmente al suo lavoro di ricerca collabora uno Team composto da Curatore, Psicologo, Creativi, Grafico, Dj, Ballerini, fotografo.

Il mio progetto è singolare, volto a far uscire dallo studiolo la figura dell' artista. L' arte non può essere di pochi e rivolta a un lite, ma deve girare farsi conoscere e conoscere. Giro da dal 2011 con la ricerca ""Fammi girare la testa"" mettendo la scultura in contatto con eventi, personaggi che fanno la storia del nostro tempo, creando un occasione in cui mostra, performance e intervista si fondono in un happening . Non sono simile a nessuno nella ricerca che stò affrontando, questa singolarità rappresenta l'unicità di viaggiare da solo accompagnato solo da una scultura.

Sono expottimista perché non sono raccomandato, e credendo nella mia arte nelle idee faccio parte di un Italia sana che ha diritto ad essere valorizzata ed essere manifesto del fermento e della voglia di essere. Tutto la mia ricerca alla quale hanno partecipato sotto forma di intervista ( P. Favino, V. Sgarbi, M. Pistoletto, P.Daverio, C. Santamaria, A. Haber, A. Cattelan, A. Boni etc ), è visibile su you tube canale Giovanni Saldì.

http://youtu.be/D7Oro9LCGQ4 http://youtu.be/zqP8p5XH7U4 http://youtu.be/wDrhPK9o6Lo

http://youtu.be/oJsYOZzXAxU,www.arte-restauro.com